Storia

Gli azionisti di SEIF hanno dato inizio alla nostra storia nell’aprile del 2009, fondando una società con l’obiettivo – di lì a qualche mese – di pubblicare un giornale: il Fatto Quotidiano.

Nato per iniziativa di Antonio Padellaro, ex direttore de «l’Unità», il progetto del Fatto viene lanciato nell’estate del 2009 sulla rete attraverso il blog ‘Antefatto.it’ e la comunità Facebook e Twitter, e contestualmente viene presentato in occasione di incontri pubblici.

Insieme a un gruppo di azionisti e imprenditori, partecipano fin da subito all’impresa un gruppo di giornalisti tra i quali spiccano Marco Travaglio (nominato nell’autunno del 2010 vice direttore e nel febbraio 2015 direttore del quotidiano) Peter Gomez (da giugno del 2010 direttore de ilfattoquotidiano.it), Marco Lillo e – sul fronte manageriale – l’attuale presidente e AD Cinzia Monteverdi.

La copia numero 1 esce in edicola il 23 settembre 2009. Prima ancora di andare in stampa il giornale ha già raccolto 40mila abbonamenti.

La scelta del nome della testata viene spiegata da Travaglio come un omaggio al giornalista Enzo Biagi, conduttore del programma tv Il Fatto, mentre il logo del bambino con il megafono si ispira a «La Voce» di Indro Montanelli.

La testata online Ilfattoquotidiano.it, la cui redazione centrale si trova a Milano, debutta il 22 giugno 2010 ed è oggi uno dei siti di news maggiormente visitati in Italia, con 24,1 milioni di utenti unici e una media giornaliera di circa 1,6 milioni (dati Censuario Audiweb – luglio 2018).

A novembre 2016 l’editore e la redazione del quotidiano, fino ad allora con sede nel quartiere Prati a Roma, si trasferiscono nella nuova sede in via di Sant’Erasmo, al rione Celio. Il 2016 segna anche il via alla diversificazione con il varo di un nuovo ramo d’azienda, Paper First, una casa editrice per la pubblicazione di titoli su inchieste, politica e attualità distribuiti sia in edicola che in libreria.

Il processo di diversificazione di SEIF prosegue con l’obiettivo di dare contenuti e servizi vari alla nostra community, ma anche di allargare il target dei nostri utenti.

A febbraio 2017 viene deliberata la creazione di Loft Produzioni, il nuovo settore aziendale dedicato alla produzione e distribuzione di contenuti televisivi e all’organizzazione di eventi, e il 3 novembre viene lanciata Loft, la piattaforma tv su abbonamento che offre programmi e format esclusivi disponibili su app e sito. La produzione tv è mirata anche alla vendita di format per diverse emittenti di primaria importanza.

Nel maggio 2017 nasce FQ Millennium, il nuovo mensile di inchiesta e di approfondimento diretto da Peter Gomez. FQ Millennium è un monografico ‘aperto’, con un tema portante approfondito in tutte le sue sfaccettature. Il nome è un omaggio a Millennium di Stieg Larsson, il mensile che non c’è mai stato e che oggi è finalmente in edicola.

Oggi SEIF non è più solo un giornale, ma una data company che offre alla sua community diversi prodotti e servizi e che si prepara ad affrontare le sfide della rivoluzione digitale.