Governance

Consiglio di Amministrazione

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Cinzia Monteverdi Presidente e Amministratore Delegato Visualizza

Cinzia Monteverdi è nata a Viareggio (LU) il 30 gennaio 1973 e ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università di Parma nel 1997. Inizia il suo percorso professionale sempre nel 1997 nell’ambito dei servizi tecnologici e software per aziende operanti nel settore banche e finanza, in particolare nel Risparmio Gestito con profilo MKT e vendite. Nel 2004 decide di seguire la sua grande passione e si concentra sulla nascita di una sua impresa individuale di comunicazione e organizzazione eventi, con la quale organizza grandi eventi culturali nel campo dell’arte, dello spettacolo e del giornalismo. Nell’aprile del 2009 partecipa alla fondazione dell’Emittente e della testata il Fatto Quotidiano e siede nel Consiglio di Amministrazione. Nel 2011 diventa direttore marketing e relazioni esterne dell’Emittente, mentre nel 2012 viene nominata Amministratore Delegato. Nel maggio del 2018 viene nominata anche Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.

Antonio Padellaro Consigliere Visualizza

Antonio Padellaro è nato a Roma il 29 giugno 1946. Laureato in Giurisprudenza, nel 1968 diventa giornalista professionista collaborando per l’ANSA. Nel 1971 si trasferisce al Corriere della Sera, di cui è inviato, notista politico e responsabile della redazione romana. Collabora con il Corriere della Sera fino al 1990, quando viene assunto da L’Espresso, dove diventa vice-direttore. Durante questo periodo pubblica Non aprite agli assassini (1995), Senza cuore (2000) ed altri saggi dedicati alle vicende politiche dei più importanti personaggi politici della Prima Repubblica quali Bettino Craxi, Aldo Moro e Francesco Cossiga. Nel 2001 passa a L’Unità di cui ha ricoperto il ruolo di direttore dal 2005 fino a maggio 2008. Il 1º aprile 2009 nasce il blog Io gioco pulito. Nello stesso periodo partecipa alla fondazione de Il Fatto Quotidiano in qualità di direttore.

Luca D’Aprile Consigliere Delegato all’Innovazione Visualizza

Luca D’Aprile è nato a Fermo (FM) il 15 gennaio 1971 e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1995 a seguito della quale si è specializzato in Economia e Management Internazionale presso l’ICE. Dopo una breve esperienza in Tod’s presso la sede di New York, lavora per due anni alla Sigma SpA e in seguito avvia un’attività di consulenza aziendale all’interno del gruppo internazionale Morison KSI avente sede principale a Londra. Nei quasi 20 anni di consulenza direzionale internazionale ha supportato lo sviluppo estero di decine di aziende italiane in India, Stati Uniti, Cina, Messico, Emirati Arabi, a volte rivestendo il ruolo di consigliere di amministrazione delle filiali estere. Nel 2009 partecipa alla fondazione de il Fatto Quotidiano dove riveste il ruolo di consigliere di amministrazione. Nel maggio del 2018 è stato nominato Consigliere delegato all’Innovazione dell’Emittente con l’obiettivo di ridisegnare la nuova strategia digitale della Società.

Layla Pavone Consigliere Indipendente Visualizza

Layla Pavone è nata a Milano il 28 aprile 1963. Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano nel 1987 e nel 1988 ha conseguito il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa e Nuove Tecnologie. Nel 1995 ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della start-up Video Online, il primo Internet Service Provider in Italia, concentrandosi “pioneristicamente” nell’area del marketing e dell’advertising online. Nel 1997 in Publikompass ha creato la prima concessionaria di pubblicità online rappresentando un network di 35 siti (fra cui Virgilio, Italia Online, Finanzaworld, Internet Bookshop, La Stampa etc.). Dal 2000 ad aprile 2014 ha lavorato nel Gruppo Dentsu Aegis Media, assumendo l’incarico di Managing Director di Isobar Italia e iProspect, contribuendo alla fondazione dell’omonimo network internazionale, leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo. A maggio 2014 è entrata in Digital Magics come Partner e membro del Consiglio di Amministrazione con delega all’Industry Innovation. Da dicembre 2018 ha assunto l’incarico di Chief Innovation Marketing & Communication Officer di Digital Magics, business incubator certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. All’interno di Digital Magics Layla Pavone si occupa anche della selezione e dello sviluppo di nuovi investimenti in startup innovative – gestendone l’evoluzione, come mentore e supervisore, le attività di fund raising ed in particolare attraverso le relazioni con le imprese italiane ed i progetti di Open Innovation per accelerarne il processo di crescita. È Presidente di Livextension, digital communication agency, fondata e partecipata da Digital Magics. Dal 2003 al 2010 è stata Presidente di IAB Italia – charter dell’Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicità interattiva, della quale è oggi Presidente Onorario e nell’ambito del quale ha fondato IAB Forum, il più importante evento dell’industry del media e della pubblicità, e IAB Seminar, il Master in Digital communication in collaborazione con Almed Università Cattolica di Milano. Dal 2006 al 2008 è stata anche Presidente di IAB Europe. Dal 2012 al 2014 è stata Presidente del Centro Studi Assocom (Associazione che raggruppa le imprese di comunicazione). È membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) e Consigliere Indipendente della Società Editoriale Il Fatto. È professoressa a contratto e condirettrice del Master Assocom -Almed/Università Cattolica del Sacro Cuore “Digital Communication Specialist”. È coautrice di libri e di varie pubblicazioni su tematiche di marketing e comunicazione. Nel 2005 le è stato conferito il Premio Targa d’Oro Mario Bellavista per la Cultura di Rete. Nel 2007 le è stato conferito il Premio Manager d’Eccellenza da Manager Italia (Associazione che riunisce Manager e Dirigenti d’Azienda nel settore dei servizi) e il Premo Donna Comunicazione 2007 conferitole da Club del Marketing e della Comunicazione. Nel 2010 le è stato conferito il riconoscimento di “Ambasciatore della comunicazione” in occasione del Premio NC Award.

Lorenza Furgiuele Consigliere Indipendente Visualizza

Lorenza Furgiuele è nata a Firenze nel 1978. Laureatasi con lode in Giurisprudenza 2001 nell’Università degli Studi di Firenze, nel 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2010 è ricercatore universitario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Roma “Tor Vergata” e abilitata alle funzioni di professore associato dal 2016. È attualmente titolare dell’insegnamento di Diritto della concorrenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Nella medesima università ha in passato ricoperto gli insegnamenti di Diritto commerciale e di Diritto della comunicazione. Ha altresì svolto incarichi di insegnamento in master universitari e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e partecipa a progetti di ricerca caratterizzati da collaborazioni nazionali e internazionali. È componente dei comitati editoriali di accreditate riviste giuridiche e membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto e Tutela. Esperienza contemporanea, comparazione, Sistema Giuridico-Romanistico” dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha partecipato a convegni di studio nazionali e internazionali ed è autrice della monografia Trasferimento della partecipazione e legittimazione nelle società di capitali, Milano 2013, nonché di numerosi articoli pubblicati su primarie riviste giuridiche e su opere collettanee. È iscritta all’albo degli Avvocati di Firenze dal 2005 (attualmente nell’elenco speciale dei docenti universitari) e dei Cassazionisti dal 2016. Svolge attività di consulenza su questioni specialistiche, principalmente in materia civile e societaria. È stata componente del Consiglio di Amministrazione di Olivetti S.p.A.

Collegio Sindacale

Nominativo Carica CV
Niccolò Abriani Presidente del Collegio Sindacale Visualizza

Niccolò Abriani è nato a Torino nel 1966 e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1990. Avvocato cassazionista, è partner dello Studio internazionale DLA Piper (Dipartimento Corporate). È professore di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Firenze e docente del Master per Giuristi d’impresa presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Condirettore della Rivista del Diritto Societario e della Rivista di Diritto dell’Impresa, ha pubblicato numerose monografie ed è autore di una pluralità di scritti su primarie riviste giuridiche e su opere collettanee. Ha partecipato, con relazioni e interventi, a numerosi Convegni di studio. Responsabile di progetti di ricerca internazionali e nazionali, ha collaborato con vari enti, tra i quali la Fondazione Agnelli ed Assogestioni, in rappresentanza della quale è intervenuto nelle assemblee di primarie società quotate. Ha ricoperto numerose cariche accademiche (tra le quali quella di Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia) e societarie come amministratore indipendente e sindaco di società quotate e bancarie. È stato componente del Tavolo di lavoro istituito dalla Consob sulla semplificazione regolamentare del mercato finanziario italiano – Sottogruppo Sistema dei controlli ed è tuttora membro della Commissione per l’elaborazione delle Norme di comportamento del collegio sindacale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. 

Fabio Fortini Sindaco Visualizza

Fabio Fortini è nato a Napoli il 25 novembre 1974 e si è laureato in Economia e Commercio nel 1999 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dal 2004 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e al Registro dei Revisori Legali. Dal 2000 al 2004 è stato auditor con esperienza nel settore bancario e industriale avendo avuto tra i principali clienti società quali Beni Stabili Gestioni SGR S.p.A., Fideuram SGR S.p.A., Banca Opi S.p.A., Inarcassa, Gruppo Casse di Risparmio, Gruppo Italpetroli, Gruppo Todini Costruzioni. Dal 2004, in qualità di dottore commercialista e revisore legale dei conti, ha maturato un’esperienza professionale in diritto societario e tributario, occupandosi di ristrutturazioni di gruppi italiani ed esteri, di vigilanza e controllo societario.

Antonio Castagnazzo Sindaco Visualizza

Antonio Castagnazzo è nato a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 7 giugno 1975. Dopo la laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Foggia, ha frequentato, in occasione di soggiorni di studio, la Faculty of Law di Cambridge University nel 2004, nel 2005 la University of Delaware e nel 2007 Universidad de Valencia. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti e nel 2008 quello di Dottore di Ricerca in Diritto dell’Economia. Dal 2009 fino al 2018 ha collaborato con lo studio legale Abriani di Firenze. È stato inoltre componente del Comitato Scientifico dell’Area Societaria della Fondazione Centro Studi Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) per il triennio 2012-2015, nonché ricercatore presso l’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (IRDCEC), dal 2011 al 2012. Nel 2012 e nel 2013 è stato consulente a contratto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), 2012-2013, incaricato della revisione delle Norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate e quotate e dei relativi Verbali e Procedure. Nel biennio 2012 – 2014, invece, è stato docente di Diritto commerciale presso la scuola di specializzazione “Cino da Pistoia” del Consiglio Notarile di Firenze, 2012-2014 e tra il 2013 e il 2014 professore a contratto di Diritto commerciale presso Università degli Studi Tor Vergata, Roma. Tra il 2014 e il 2015 è stato docente di Diritto societario presso il Master “Il Nuovo Diritto Societario: aspetti giuridici ed economici, con particolare riferimento alla governance societaria”, presso Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Milano, 2014-2015.

Massimiliano Adilardi Sindaco Supplente Visualizza

Massimiliano Adilardi è nato a Roma il 28 agosto 1969. Dopo la laurea in economia e commercio, conseguita nel 1994 presso l’Università La Sapienza nel 2003 si iscrive nel registro dei revisori contabili e, nello stesso anno, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista. Dal 2009 è anche consulente tecnico presso il Tribunale di Roma. Dal 1994 al 1998 ha prestato l’attività di consulente presso lo studio associato Moretti Candreva Cicinelli a Roma. Dal maggio del 2001 al dicembre dello stesso anno ha ricoperto il ruolo di chief accountant presso Orbit Communication S.p.A.. Dal 2005 è stato responsabile del progetto per la contabilità fornitori Italia e Intrastat Johnson & Johnson S.p.A.. Dal 2000 al 2006 ha collaborato per attività di certificazione dei progetti FSE Regione Lazio e dal 2011 ad oggi ha svolto incarichi di organizzazione aziendale e gestione della compliance in relazione alla normativa 231/2001 e in materia di sicurezza sul lavoro presso realtà quali Gruppo ISS S.p.A., Consorzio CE. DI.Gros Sc.a.rl., Fondazione Bio Parco Zoo Di Roma, Mutua MBA, Coop Salute S.C.p.A., Federici Immobiliare Lavori F.I.L.. Nel 2013 è stato revisore presso la Croce Rossa Direzione regionale del Veneto e nel 2014 ha svolto l’incarico di amministratore del Call Center Parr sh.pk, nonché l’incarico di revisore presso Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci. Nel 2015 è stato consulente del lavoro della società Lazio Service S.p.A. (già Lazio Crea S.p.A.).

Luca Romanelli Sindaco Supplente Visualizza

Luca Romanelli è nato a Roma l’8 marzo 1973 e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Roma e al Registro dei Revisori Legali, svolge l’attività professionale offrendo consulenza e assistenza a società, gruppi multinazionali, soggetti che operano nel settore del private equity in relazione a problematiche di fiscalità domestica ed internazionale. Dal 2013 ricopre il ruolo di senior associate presso lo studio Legale Tributario Fantozzi e Associati, occupandosi, in particolare, di fiscalità internazionale, fiscalità dell’impresa e dei gruppi, pianificazione fiscale delle persone fisiche e trust, transfer pricing, fiscalità di start-up e PMI innovative, fiscalità immobiliare.



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